I passi fondamentali dell’Editing con Francesca Ghiribelli

Buongiorno amici e ben trovati, oggi abbiamo un’ospite speciale per la nostra rubrica editing , Francesca Ghiribelli.

Conosciamo la nostra editor:

Francesca Ghiribelli è ragioniera programmatrice. Fin da sei anni ha coltivato la passione per la poesia e la scrittura. Ha ricevuto molti premi a livello nazionale nel suo percorso letterario, anche per il suo libro di versi illustrato “Un’altalena di emozioni” (Bancarella Editrice 2009).
Francesca gestisce un blog letterario, dove espone i suoi scritti e recensisce i libri letti occupandosi per la maggior parte di autori emergenti (www.francescaghiribelliblogspot.it). È presente sul web con molti altri profili personali come poetessa, autrice, recensore, correttrice di bozze, editor e giornalista. Scrive anche prefazioni di libri. Le sue poesie e i suoi racconti fanno parte di numerose antologie cartacee e in formato e-book.
Un suo romanzo fantasy “Kelp-Il mare nasconde un segreto” è arrivato finalista a due concorsi indetti da Giunti e da Fazi Editore.
La giovane poetessa è stata insignita dal cavaliere alla poesia e alla letteratura Silvano Bortolazzi (nominato dall’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) con la nomina di Scudiero e Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura e per la valorizzazione degli scrittori emergenti italiani.
Ha pubblicato il suo primo romanzo d’amore “Cuore zingaro – Amore a prima vista Vol.I” (Il seme bianco 2017).

I link dei suoi profili

http://francescaghiribelli.blogspot.com/
https://francescaghiribelli.jimdo.com/
https://lemusedifrancescaghiribelli.blogspot.com/
https://www.facebook.com/fraghi88

https://www.instagram.com/ghiribellifrancesca/

https://www.youtube.com/channel/UC3yLdckV-MUsMf3UU34l4eA
https://www.youtube.com/channel/UCchkzMd40h30pUQgMnNrJVA
https://www.wattpad.com/user/Lunaamaranto88
https://www.goodreads.com/author/show/16003458.Francesca_Ghiribelli
https://www.anobii.com/fraghi88/profile
https://www.meetale.com/francesca-ghiribelli-scrittrice
http://www.scrivere.info/poeta.php?idautore=24415
http://www.mebook.it/profile/fraghi88
https://it.paperblog.com/users/fraghi88/
https://fraghi88.tumblr.com/
http://lindabertasi.blogspot.com/p/recensioni-passi-d-autore.html

I suoi libri

Un’altalena di emozioni (Bancarella Editrice, 2009)
Cuore zingaro Amore a prima vista Vol. I (Il seme bianco, 2017)
Twins Obsession – Il diario di una gemella ossessione (Pubme edizioni, 2019)

L’EDITING- ESEMPI PRATICI

Oggi insieme a lei faremo l’analisi trasversale del libro “La Sibilla di Ecate” più volte affrontata a capitoli nella rubrica. Per la prima volta verrà analizzata nella sua interezza.
Vorrei analizzare, tramite esempi pratici, il suo accurato lavoro da editor:

1. Formattazione del testo
Come vedete dalla foto c’è una ricerca della perfezione, quella che dimostra a una casa editrice di avere davanti un libro editato: spazi, interlinee, divisione dei paragrafi, dialoghi e pensieri posti con la stessa scrittura.

2. “vuoti di trama e incongruenze”
Ci possono essere in un testo e sono il peggior nemico dello scrittore. Sono ciò che il lettore odia e che influiscono di più sulle recensioni. L’editor le scova e le commenta. Francesca, puoi darci una visione, oltre le immagini, dei vuoti che ci sono stati nel testo. Che suggerimenti daresti, nello specifico, allo scrittore per ampliare e modificare questi punti critici?
«Lo scrittore, in questo caso si tratta di una trama fantasy, dovrebbe prima cosa documentarsi sui vari elementi che riguardano la storia mitologica. Ad esempio ho notato, una certa incongruenza fra l’entrata in scena di Tageti e Titani e non sono spiegati in maniera approfondita. Dovrebbe esserci più credibilità nella trama, spiegare a fondo tale scelta, che può essere giusta in parte, ma approfondire per non far disperdere il lettore, incuriosendolo con maggiori dettagli che rendano più affascinante la vicenda. Un altro esempio pratico è che il romanzo è ambientato in gran parte a Roma e sull’isola di Ventotene: luoghi che si trovano nel Lazio, mentre Titani ed Ecate sono divinità greche e se vogliamo approfondire i Tageti che provengono da Tages, si tratta di divinità etrusche… quindi l’autore ha fatto un mix che potrebbe essere valido, ma solo se ben spiegato e ampliato con un altrettanto fortificante intreccio. Posso anche suggerire in breve che basti pensare a quante divinità romane ci sono, che appunto da quelle greche traspongono il loro nome nell’equivalente in romano».

3. Rendere il testo più incisivo ed espressivo
Francesca, hai dei trucchi del mestiere per migliorare questa parte?
«Tendo sempre a consigliare agli autori di fare un testo meno prosastico possibile. Dialoghi incisivi con punteggiatura d’impatto per far capire meglio il senso di quel che si va a leggere e rendere tutto come dentro ad un palcoscenico con la giusta espressività e cadenza vocale per ogni personaggio. Spiegare bene, se possibile anche con una lieve vena poetica, immedesimandosi con il personaggio sulle sensazioni che prova in quel momento della storia e nei confronti di altri personaggi. Rendere i periodi e i discorsi meno noiosi possibile, abbreviarli usando il maggior numero di punti di sospensione, è ciò che aiuta ad una mimica scritturale scorrevole riuscendo a far comprendere il lettore di essere al cinema o a teatro e di godersi la scena».

Ecco gli esempi pratici dei punti esposti:

Commentate in numerosi e fateci sapere la vostra opinione:

Francesca resterà a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Lascia un commento