The Deadline

Oggi inizia il gioco: alte le aspettative….

NativiDigitali presenta: The Deadline e mi ha incaricato di provare e recensire per voi questo libro interattivo.

Allora Giochiamo!

La trama è interessante e riflette un po’ la storia di tutti quei poveri scrittori come me, alle prese con la stesura di un romanzo.

Il romanzo però è veramente illeggibile e la trama impossibile da apprezzare, tanto da scatenare l’ira dei suoi personaggi, che gli appariranno davanti per dare la “loro” versione del romanzo!

E li avrà tutti lì, in casa ad assillarlo finché non finirà: peccato che l’editor gli ha dato solo 8 giorni! Ma la decisione rimarrà sempre nelle mani dell’ autore anzi, del giocatore, se è vero ciò che i Nativi Digitali dicono. Le sorti del romanzo sono nelle mani del lettore e questo mi entusiasmava molto all’ inizio!

L’idea è carina e aspetto di vederne l’evoluzione nel tempo. Si vede che l’opera è ancora acerba, i dialoghi potrebbero risultare adolescenziali, a volte noiosi. L’apporto che deve dare il lettore poi mi sembra minimo, almeno fin dove ho “giocato” con la demo. Avrei apprezzato un libro veramente interattivo perché fin qui non ha suscitato in me né l’interesse da lettrice né quello da giocatrice. Incuriosisce come metodica interattiva, sono sicura del grande potenziale dell’ applicazione, soprattutto nel thriller dove magari il lettore potrebbe avere il ruolo di detective. Eppure sento di dover consigliare gli sviluppatori del gioco, incentivandoli a migliorare la parte interattiva perché a me è sembrato di avere un minimo ruolo decisionale e non mi ha coinvolto pienamente. Sarebbe anche il caso di migliorare l’aspetto letterario se si vuole definire un “libro” che possa avere un target sia adolescenziale che adulto.

Superati questi piccoli difetti penso che l’opera possa avere un grande successo, incentivando i giovani lettori ad avvicinarsi alla lettura. Eppure credo che possa aspirare a di più: portare i lettori “cartacei” ad accogliere questa nuova forma di letteratura digitale. Ma c’è molto lavoro da fare. Io mi metto a disposizione sia dei lettori curiosi che degli sviluppatori dell’ applicazione.

Teneteli d’occhio! 😉
CYMERA_20170820_162734

Un pensiero riguardo “The Deadline

  1. Molto belle le immagini! Ma vedremo come evolverà: se manca parte interattiva e parte letteraria sembra un po’ un ibrido mal riuscito….sicuramente però la terrò d’occhio! Grazie per aver trovato questa novità!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...